Pagine

sabato 27 aprile 2013

Louis vuitton cake

Quando mi hanno proposto di fare questa torta mi tremavano le gambe..mi hanno fatto vedere la foto presa da internet e hanno detto: così la vogliamo...
C'è da dire che è una torta che mi stuzzicava da tempo..l'ho persino consigliata ad una cookina in cerca di una torta stilosa, un pò di tempo fa...
3 giorni di lavoro..vado con la spiegazione
Il piano di sotto è un dummie alto 10 largo 30 cm rivestito con pdz da copertura, ho fatto il fondo beije e poi ho applicato i quadratini marroni.
Secondo piano polistirolo alto 5 largo 25,sul quale ho poggiato (interponendo un sottotorta) un pds delle stesse dimensioni farcito nutella e panna, il tutto ricoperto con pdz marrone, sulla quale ho applicato le lettere L V stampate su ostia alimentare e poi ripassate con un pennello intinto nell'oro alimentare.
Ultimo piano dummie di 10 d'altezza e 20 di diametro, copertura con pdz e loghi fatti a mano tramite stampini a fiore adattati. Fazzoletti fatti con pdm e il coperchio l'ho realizzato tagliando con un coltello incandescente a metà un polistirolo da 5 cm alto (in tal modo è diventato di 2 e mezzo circa)
Insomma na faticaccia...il medaglione era davvero bello..sembrava vero!


 

 

 

Torta in tazza in 5 minuti!!

Ho scoperto l'ottava meraviglia del mondo...l'arcadia, l'isola che non c'è... Ovvio che di sicuro qualcuno di voi era all'oscuro come me di questa cosa..perciò illumino volentieri anche voi!

Prendete una tazza e metteteci un uovo, due cucchiai di olio di semi e tre di latte...date una rapida mescolata con la forchetta.
Aggiungete poi 3 cucchiai di nutella, 3 di cacao tre di zucchero e tre di farina, date una nuova mescolata e aggiungete un pizzico di sale, quindi rimescolate sempre con una forchetta.
Fatto?
Ok avete finito!

Mettete nel microonde alla max potenza per 2 minuti e mezzo ed otterrete una bomba atomica!
Decorate a piacere e fate raffreddare perchè vi potreste ustionare come ho fatto io!

Provate e fatemi sapere!

Red velvet

Questa è la mia prima red velvet..esperienza entusiasmante! Mi aveva fatto sempre tantissima gola e ho deciso di tentare..devo dire che non sono stata delusa.
L'unico appunto è che la prossima volta non metto il cacao perchè rende il rosso troppo tendente al marrone...e poi, cosa fondamentale..se la panna non ne vuole sapere di montare, si butta e se ne fa un'altra dose..maledetta panna..
Ma veniamo agli ingredienti:
PER LA BASE:

250 gr farina
½ cucchiaino di sale
2 cucchiai (15 gr) di cacao (mai più!)
1 cucchiaino di lievito pane angeli
100 gr di burro a temperatura ambiente
380 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
250 ml di latticello, che ho ottenuto unendo al latte a temperatura ambiente un limone premuto, dopo 15 minuti è pronto. 
colorante in gel rosso
1 tappetto di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato

PER LA CREMA:

500 ml di panna
160 gr di filadelfia a temperatura ambiente
250 gr di mascarpone
Una fiala di vaniglia
100 gr di zucchero a velo
1 fiala di vaniglia


Per prima cosa ho acceso il forno statico a 180 gradi poi

 

Ho mescolato il burro con lo zucchero in modo da renderlo bello spumoso



nel frattempo ho fatto il latticello, come già detto unendo latte e succo di limone a riposo per 15 min.



al latticello ottenuto ho aggiunto due punte di gel rosso e ho girato con cura

 

in una tazzina ho fatto frizzare il bicarbonato con l'aceto


 

e l'ho versato ancora effervescente nell'impasto al quale avevo aggiunto precedentemente le uova, la farina il cacao il lievito (tutto setacciato) e il latticello



 


ho messo in una tortiera imburrata da 35 cm a 180 gradi per 35 min..fate la prova stecchino
quando s'è freddata l'ho tagliata in tre con questo splendido attrezzo di ikea!





 


poi ho fatto la crema unendo prima mascarpone philadelphia e zav e poi aggiungendo la panna che non era montata..ho pregato che san Frigo la solidificasse..ma nulla nessun miracolo..







ma sapete che c'è di nuovo?? ogni cosa fa esperienza..io la prossima volta la butto e la rifaccio..perchè volevo fare una decorazione spaziale..invece l'ho dovuta metter su come una salsa..


però mica male!

Torta a scrigno

Salve a tutti! Di questa sono fortemente soddisfatta...ho preso spunto da una torta di cake up..me ne sono innamorata dal primo momento..siccome era solo una esercitazione di stile è stata realizzata su dummy..



per prima cosa ho montato la ghiaccia reale (prodotto che si trova facilmente in commercio)



nel frattempo ho puntato con gli spilli uno stancil comprato in un negozio di hobbystica




quando la ghiaccia ha raggiunto una consistenza ottimale (io vi consiglio un pelino più dura della mia)



la stendiamo con l'aiuto di una spatola sull'intero stancil





facendo i dovuti riti scaramantici e tutti gli scongiuri del caso, rimuoviamo lo stancil




se tutto è andato per il verso giusto otteniamo il disegno di ghiaccia che avevamo scelto per la nostra torta



mentre asciuga iniziamo a decorare con tutto quello che vogliamo..fiori, gioielli, trine, merletti.. ecc



ora prepariamo il coperchio...ritagliamo un cartoncino (tipo il vassoio di una pasticceria) del diametro della nostra torta...i bordi non mi convincevano così ho cercato una soluzione..lo zucchero colorato! Si prende del banalissimo zucchero semolato si mette in un piatto con due gocce di colorante e si mescola per bene (io ho usato le mani) e si ottengono dei granelli sbarluccicosi..fatto ciò ho preso il coperchio e spennellato sul bordo la ghiaccia e poi l'ho fatto rotolare nello zucchero




otterrete questo!




si decora anche il coperchio..et voilà!




Vai alla gallery »

scusate la lungaggine ma il mio studio matto e disperato mi fa sragionare! spero di essere stata utile, se avete domande fate pure io sono qui!

Battesimo di Lucia

Ciao a tutti..Approfitto di questo giorno libero per  postarvi la mia creaturina..
sono orgogliosa di lei..mi ha dato tante soddisfazioni..
Solo il piano di sotto è vero..pan di spagna poggiato su polistirolo per conferirgli altezza e i piani di sopra sono tutti in polistirolo..Questo è un ottimo metodo quando si deve scendere a compromessi tra dimensione torta/peso finale
Pan di spagna con crema pasticcera e fragole, bagna con liquore strega allungato con acqua..
spero vi piaccia..
un bacio
 

 

In attesa di Noemi!

Ciao followers! Questa torta l'ho fatta per una mia cara amica che a sua volta doveva regalarla ad una sua amica che è in attesa della piccola Noemi. Mi è sembrato carino rappresentare la mamma con aria sognante, che la immagina e l'aspetta.. Tutt'intorno alla torta ho fatto il corredino steso ad asciugare..che ricordi..che emozione! 
Le decorazioni sono in pdz e pasta da modellagio. All'interno c'è un pds poggiato su un polistirolo entrambi di 25 cm, bagna analcolica e farcitura panna e nutella. Peso complessivo 2 kili e 800 g. Grazie per la visita e buona serata a tutti.